Lauree specialistiche

Da WikiDsy.

In questo how-to sono raccolte le informazioni utili per l'accesso alle Lauree Specialistiche del DSI/DICO. L'How-to è in continua evoluzione, sono benvenute correzioni, aggiornamenti o altre informazioni ed esperienze utili a riguardo: per modificare questo testo cliccate su Edit.


Approccio

Ci sono due approcci alla laurea specialistica:

-Senza "debiti"

-Con "debiti"

Spieghiamo quando siamo nel primo e quando nel secondo caso. Si entra nella laurea specialistica senza debiti, se durante il percorso della laurea triennale si è seguito quello che chiamano "Curriculum Generale". Per intenderci si tratta di aver fatto durante la propria carriera universitaria 12 crediti tra alcuni esami di un elenco che loro hanno presentato. Sono esami prevalentemente di tipo matematico, circa una dozzina, e quelli che mi ricordo sono i seguenti (qualcuno puo' completare questa lista):


-Calcolo Numerico

-Calcolo Numerico (secondo modulo)

-Logica Matematica

-Logica Matematica (secondo modulo)

-Matematica Discreta (secondo modulo)

-Statistica (questo mi sembra che sia solo per ComDig)

-Fisica Generale (secondo modulo)

-Progetto di Business nella Moderna Economia

-Istituzioni di Diritto privato

-Filosofia del Linguaggio

Quindi se qualcuno ha fatto 12 crediti tra questi esami può entrare nella specialistica senza "debiti".


Si entra nella laurea specialistica con debiti, se durante il percorso della laurea triennale si è seguito quello che chiamano (se non sbaglio) "Curriculum Applicativo". Significa che in questo caso lo studente, durante la triennale ha preferito piuttosto fare 12 crediti in esami informatici (scelti tra una lunga lista di esami complementari). Ciò che succede è che può sempre entrare nella specialistica, ma in questo caso avrà 12 crediti matematici in "debito" che quindi dovrà recuperare, ma avrà anche 12 crediti informatici in più. Quindi alla fine tutto torna, il numero totale dei crediti rimane UGUALE. In pratica la scelta è molto libera. Si tratta di decidere solo se questi 12 crediti di matematica farli durante la triennale oppure durante il biennio di specializzazione.

Colloquio di ammissione

Prima di iscriversi alla laurea specialistica è previsto un colloquio di ammissione, obbligatorio per tutti (provenienti sia da un CdL del DSI/DICo, sia da un CdL esterno). Il colloquio è sostanzialmente una formalità, dal momento che vengono solo accertati i crediti/debiti formativi maturati nei corsi degli studi precedenti. Vengono verificati gli esami sostenuti nel precedente corso di studi e quindi assegnati i debiti formativi da recuperare nel corso della specialistica. In linea di massima, chi nel corso di studi precedente avrà sostenuto esami di natura prevalentemente informatica dovrà sostenere nel corso della specialistica più esami affini (principalmente di natura matematica o fisica). Il Manifesto degli Studi, aggiornato anno per anno, spiega più precisamente quanti debiti possono essere maturati, anche in dipendenza del CdL di provenienza. E' previsto, anche se non esplicitamente indicato nel Manifesto degli Studi, che esami di natura informatica ma con una forte componente matematica possano non generare debiti matematici da recuperare durante la specialistica.

Immatricolazione con riserva

E' possibile immatricolarsi alla laurea specialistica anche se non è stata ancora conseguita la laurea triennale. L'immatricolazione viene detta "con riserva" ed è possibile solo a determinate condizioni: devono essere già stati maturati un numero sufficiente di crediti e la laurea triennale deve essere maturata entro una precisa scadenza (di anno in anno, le condizioni vengono cambiate... controllare quindi i Manifesti degli Studi per informazioni più precise!). Anche l'immatricolazione con riserva prevede il pagamento della prima rata: mentre in precedenza era possibile chiedere il rimborso della prima rata qualora i termini per convalidare l'iscrizione non fossero stati rispettati, pare che ora non sia più possibile. Attenzione: Se lo studente iscrittosi alla Laurea Specialistica non consegue la laurea triennale entro i limiti previsti, la rata di iscrizione alla Specialistica non sarà rimborsata. Leggi qui.

Specialistiche

Nel biennio verranno attivate eventualmente (e spiegheremo dopo il perché eventualmente) due Lauree Specialistiche:

-Laurea Specialistica in Informatica , Contatto Prof. Bertoni

-Laurea Specialistica in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione , Contatto Prof. Castano

La prima è più disciplinare (parola di Rossi), la seconda è più applicativa. Ogni laurea Specialistica ha 3 possibili orientamenti, in ognuno dei quali ci sono esami obbligatori e altri liberi.

Se tra gli esami obbligatori di un orientamento capita che ce ne sia uno che lo studente ha già fatto (perchè ad es. lo aveva fatto nella quinquennale, oppure come complementare nel triennio - ad es. Protocolli di Gruppo), allora avrà dei crediti liberi che potrà scegliere lui.

I prof. hanno sottolinenato come sarà tutto molto libero nel futuro, e loro valuteranno di volta in volta il piano di studi o percorso presentato dallo studente.

In teoria dovrebbero uscire presto sul sito del Unimi tutte le informazioni aggiornate. Tenete sott'occhio questo link Ccd-informatica.

Quesiti

Per quanto riguarda la domanda sulle due tesi (una alla fine del triennio e l'altra alla fine del biennio), Rossi ha detto che sono due tesi diverse. La prima con durata minima di tre mesi (quindi magari ci vuole uno sforzo minore) e la seconda sarà cmq più leggera rispetto a quella della quinquennale. Ha detto che magari in un futuro (spetta al ministero decidere) si potrà stabilire l'equipollenza tra la laurea quinquennale e la 3+2. Per il momento non c'è niente di definito in tal senso. Chi ha finito il diploma, prima di entrare in specializzazione dovrà convalidare il diploma con la triennale, con tutte le conseguenze (magari qualche esame in più da sostenere, ecc. cmq non ha spiegato) Chi ha fatto il trasferimento dalla quinquennale alla triennale, gli esami in più per la triennale gli varranno nel biennio.

Attivazione delle lauree magistrali

Nella Facoltà di Scienze siamo gli unici ad avere le Lauree Magistrali. Ma perché vengano attivate bisogna che ci siano almeno 20 iscritti (20 per Corso di Informatica e 20 per Informazione per la Comunicazione), decisione del Ministero. Che se al prossimo anno accademico non ci sarà un tale numero di iscritti, allora le Magistrali non verrano attivate.

Soluzioni possibili

Se il numero TOTALE degli iscritti supera il 20, allora potranno attivare solo una Laurea Magistrale, ed all'interno di quest'ultima attivare tutti i corsi necessari anche per l'altra! Poi l'anno successivo si vedrà. Se la laurea magistrale non viene attivata, gli studenti possono lo stesso sostenere gli esami tramite i corsi singoli; é possibile svolgere massimo quattro esami l'anno pagando 190€.[1]