Economia e gestione delle imprese Turno 1/2005-2006

Da WikiDsy.

Informazioni generali



Il corso è tenuto dalla professoressa Tesser.

Orario:

Lunedì 10:30-12:30 303 (118 posti, Via Celoria, 20) Venerdì 10:30-12:30 G12 ( posti, Via Golgi - Settore didattico)


La prof. conta di terminare il corso intorno a fine novembre - inizio dicembre. Ci sarà solamente una prova a fine corso, che consisterà in uno scritto a domande aperte. La prof. intende farla entro le vacanze di Natale. La frequenza del corso è obbligatoria per poter sostenere lo scritto finale (è consentito un massimo di ore di assenza pari al 25% delle ore totali). Chi non intende frequentare o chi non supererà la prova scritta, potrà comunque accedere ad una prova orale successiva, leggermente più complessa dello scritto.

N.B. Già dalle prossime lezioni si inizieranno a raccogliere le presenze.


Libro di testo



Economia e gestione delle imprese, Mario Benassi, CEDAM, 2005


Programma del corso



Mercati, forme di mercato, sistema economico, imprese, controllo delle imprese, gestione commerciale, strutture organizzative aziendali, strategie d'impresa, forze competitive, settori economici, analisi finanziaria, valutazione di prezzi e costi, bilancio, marketing e distribuzione. Ci potranno essere eventualmente lezioni di ripasso generale.

Il corso è comune ai tre corsi di laurea informatici, e per via dell'elevato numero di partecipanti (che chi ha assegnato l'aula alla prof. avrebbe dovuto prevedere IMHO) ci sono stati alcuni problemi di spazio.

La prof., si è detta disposta a far iniziare la lezione 10-15 minuti più tardi, in modo da agevolare lo spostamento degli studenti da un'aula all'altra (quelli del corso di informatica hanno una lezione che termina a cavallo con l'inizio di Economia).

Le slide utilizzate a lezione mi pare non vengano rese disponibili on-line, ma dovrebbero esserci ancora quelle degli anni passati pubblicate del prof. Benassi. Potrebbero comunque essere un buon riferimento, dato che lui è l'autore del testo adottato.

Per sollecitare un dibattito in aula, la prof., assegnerà di volta in volta delle pagine da leggere relative agli argomenti che verranno trattati nella lezione successiva.