Lingua italiana (comunicazione tecnica)/2010-2011

Da WikiDsy.

LINGUA ITALIANA (COMUNICAZIONE TECNICA) Edizione 1 – Prof. Massimo Prada

Lezioni

Programma del corso e bibliografia

Il corso si propone di fornire informazioni di base sulla struttura linguistica dell'italiano e di proporre una descrizione nelle sue varietà diafasiche, diastratiche, diatopiche e diamesiche; particolare attenzione viene riserva alla descrizione delle tendenze innovative del sistema e alla ridefinizione del quadro varietistico e delle determinanti sociolinguistiche dell’evoluzione. Le lezioni forniscono anche informazioni su alcuni concetti-chiave della linguistica generale.

Argomenti trattati

1. Fondamenti di linguistica e teoria dei codici: il concetto di struttura, di segno, di codice, di lingua storico-naturale. 2. Fondamenti di teoria della produzione segnica: la comunicazione: i modelli fondamentali; la comunicazione come interazione; gli atti linguistici; la dialettica mittente/destinatario; la gestione delle interazioni comunicative. 3. Fondamenti di sociolinguistica: la variazione linguistica; le varietà diamesiche, diafasiche, diastratiche, diatopiche: italiano scritto e italiano parlato; registri e sottocodici; italiano standard e italiano dell'uso medio; italiano popolare; italiani regionali e dialetti dell'italiano. 4. Descrizione dello stato attuale del sistema varietistico dell’italiano e delle tendenze evolutive in atto. 5. Analisi e commento di testi attinti a diverse tradizioni di discorso, in ottica contrastiva anche dal punto di vista diacronico.

Appunti

Si rendono disponibili attraverso questo thread gli appunti del corso. I testi sono in formato PDF criptato. La password può essere richiesta al docente.

Lezione 1

Lezione 2

Lezione 3

Lezione 4

Lezione 5

Lezione 6

Lezione 7

Lezione 8

Modalità d'esame

Tesine proposte

Tesine assegnate

Orario di ricevimento studenti

Mailing list del corso

Il corso di lingua italiana CT (T1, Prada) usa anche, per le comunicazioni tra il docente e gli studenti una mailing-list. L'iscrizione ad essa è libera; devono comunque iscriversi ad essa gli studenti che intendono affrontare le due prove scritte. L'operazione è molto semplice e richiede solo che si invii un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sympa@liste.unimi.it con il testo SUBSCRIBE lingit-comdig nel corpo del messaggio. È possibile iscriversi alla lista solo usando l'account unimi (ovvero il proprio indirizzo nome.cognome@mailstudenti.unimi.it); gli altri vengono rigettati dal mailserver. Dalla lista è possibile cancellarsi altrettanto semplicemente, inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sympa@liste.unimi.it con il testo SIGNOFF lingit-comdig nel corpo del messaggio. La lista genera traffico bassissimo ed è in formato newsletter (ovvero: non accetta input dagli utenti).

Siti del corso