Economia e gestione delle imprese Turno 1/2005-2006

Da WikiDsy.
Versione del 10 ott 2005 alle 19:24 di 213.140.22.64 (discussione) (Lezione di Venerdì 07-10-05)

Informazioni generali

Economia e gestione delle imprese è un corso fondamentale per gli studenti del secondo anno di Informatica, per gli studenti del terzo anno di Comunicazione digitale, ed è tra i corsi complementari per gli studenti del corso di laurea in Informatica per le telecomunicazioni.

=== Docente === Emanuela Tesser

Orario delle lezioni

  • Lunedì 10:30 - 12:30 (Aula 303, Settore didattico)
  • Venerdì 10:30 - 12:30 (Aula G12, via Golgi)

La prof. si è detta disposta a posticipare di 10-15 minuti l'inizio delle lezioni, in modo da agevolare lo spostamento degli studenti da un'aula all'altra (in particolare quelli del corso di Informatica, che hanno una lezione che termina a cavallo con l'inizio di Economia).

Materiale didattico e bibliografia

Il testo adottato è:

  • Economia e gestione delle imprese, Mario Benassi, CEDAM, 2005

I lucidi utilizzati a lezione non verranno resi disponibili on-line, ma sono comunque reperibili le slide degli anni passati pubblicate del prof. Benassi. Potrebbero essere un buon riferimento, dato che il professore è l'autore del testo adottato.


Obiettivi del corso e programma di massima

Mercati, forme di mercato, sistema economico, imprese, controllo delle imprese, gestione commerciale, strutture organizzative aziendali, strategie d'impresa, forze competitive, settori economici, analisi finanziaria, valutazione di prezzi e costi, bilancio, marketing e distribuzione.

Il corso potrebbe terminare con eventuali lezioni di ripasso generale.

Modalità d'esame

E' prevista una sola prova finale al termine del corso, che consisterà in uno scritto a domande aperte. La frequenza del corso è obbligatoria per poter sostenere lo scritto finale (è richiesta la presenza ad almeno il 75% delle ore totali di lezione). Chi non intende frequentare o chi non supererà la prova scritta, potrà comunque accedere ad una prova orale successiva, leggermente più complessa rispetto allo scritto.

Durante le prime due lezioni, gli studenti saranno chiamati a registrare il proprio nominativo su un apposito elenco. Chi non presenterà l'iscrizione entro i termini, non avrà la possibilità di partecipare al corso in qualità di studente frequentante. Già dalla terza lezione, la prof. inizierà a raccogliere le firme di presenza.

Informazioni utili

  • La prof. conta di terminare il corso intorno a fine novembre - inizio dicembre
  • La prova finale è prevista per il periodo antecedente le vacanze di Natale
  • Per sollecitare un dibattito in aula, la prof. assegnerà di volta in volta delle pagine da leggere a casa, relative agli argomenti che verranno trattati nella lezione successiva.

Diario del corso

Lezione di Lunedì 03-10-05

Argomenti trattati a lezione:

  • La professoressa si è presentata agli studenti
  • Breve dibattito sull'utilità di un esame di carattere economico in un corso di laurea informatico. Alcuni studenti parlano dei loro progetti dopo la laurea
  • Presentazione del corso e informazioni generali

Per la lezione successiva è stata assegnata un'attenta lettura dei capitoli 1 e 2 (escluso paragrafo 2.3) del libro di testo.

Lezione di Venerdì 07-10-05

Argomenti trattati a lezione:

  • Concetti fondamentali: attività economiche, bisogni, beni e servizi, risorse, scambi (transazioni) e autosufficienza
  • Divisione del lavoro e specializzazione: pro e contro della specializzazione, rapporto di causalità tra divisione del lavoro e specializzazione, divisione del lavoro e coordinamento delle attività, meccanismi di coordinamento (nel mercato e nell'impresa)
  • Il mercato: caratteristiche principali, forme ideali di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio)
  • Concorrenza perfetta: caratteristiche principali (omogeneità dei beni, trasparenza, prezzo di mercato, assenza di fattori esterni)
  • Monopolio: caratteristiche principali
  • Oligopolio: caratterisitche principali, oligopolio differenziato e oligopolio indifferenziato

Per la lezione successiva è stata assegnata un'attenta lettura dei capitoli 3, 4 (escluso paragrafo 4.2) e 5 del libro di testo.

Lezione di Lunedì 10-10-05

Argomenti trattati a lezione: