Lingua italiana (comunicazione tecnica) T1

Da WikiDsy.

Il corso di Lingua italiana (Prada) è articolato in due parti, la prima dedicata alla descrizione formale di alcuni aspetti della sintassi dell'italiano, e ad alcune questioni di sociolinguistica, semiotica e linguistica generale, la seconda alla teoria dell'argomentazione e alla didattica della scrittura argomentativa.

Si è deciso di affrontare argomenti attinenti alla prima e alla seconda parte alternandoli settimanalmente. Nella prima settimana di corso si è parlato di sintassi; nella seconda si parlerà di argomentazione; nella terza di sintassi e così via. La lezione tipica prevede una parte cattedratica, in cui il docente dà informazioni e una parte applicativa - tipicamente più breve dell'altra - in cui gli studenti fanno esercizi e li correggono alla lavagna. Ogni lezione, comunque, prevede l'intervento diretto dei presenti.

Il programma d'esame, con le indicazioni di lettura, si trova presso il sito della didattica Webcentrica. Tutti gli esami si devono intendere come orali. Sono tuttavia programmati, nel corso dell'anno, due esami scritti che verteranno su contenuti sviluppati nel corso delle lezioni: chi superasse entrambi gli scritti con un voto sufficiente potrà non sostenere l'esame orale (sempre che non voglia migliorare il voto acquisito); chi avesse un voto insufficiente in uno dei due compiti, potrà sostenere la parte di orale inerente alla parte di esame scritto in cui non ha raggiunto risultati adeguati.

Il primo compito si terrà il prossimo 2 maggio, dalle 11.30 alle 13.30 in aula V1; il secondo il 6 giugno, negli stessi orari, nella stessa aula. I compiti sono aperti a tutti gli studenti, ma i partecipanti tengano conto che le domande verteranno essenzialmente sui contenuti disciplinari forniti a lezione. Ciascun compito conterrà 5 o 6 domande, alle quali è richiesto di fornire risposte precise in non più di cinque righe. Ogni domanda, a seconda del suo grado di puntualità e di esattezza può valere da zero a cinque (o sei: il valore massimo dipende dal numero delle domande) punti.