Stage

Da WikiDsy.
Stub.jpg

Questo articolo è solo un abbozzo (stub).
Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo!

Informazioni Generali su Tirocinio e Stage

Tirocinio

Il tirocinio è un periodo (di durata non inferiore ai 3 mesi) in cui lo studente fa esperienza reale lavorando su di un progetto inerente al proprio campo di studi. E' previsto in ogni curriculum di ogni corso di laurea. Il tirocinio può essere affrontato sia al secondo che al terzo anno delle lauree triennali e può essere fatto sia presso uno dei laboratori presenti in dipartimento (Tirocinio Interno), sotto la tutela del professore responsabile del laboratorio, sia presso un'azienda o un'altra università (Tirocinio Esterno). Se allo studente mancano non più di tre esami, può attivare il tirocinio insieme alla domanda di tesi.

Stage

Lo stage è uno dei possibili modi disponibili per effettuare il tirocinio: consiste nel farsi assumere da un'azienda come stagista, con regolare contratto dell'azienda e/o assicurazione attivata dall'università, senza percepire (ufficialmente) nessuna retribuzione.

Tirocinio INTERNO

Il tirocinio interno viene effettuato all'interno dei laboratori dell'università, sotto la supervisione di un docente. La modulistica necessaria è la seguente:

  • Assegnazione Tirocinio
  • Chiusura Tirocinio

A seconda del corso di laurea trovate i moduli qui

Tirocinio ESTERNO

Il tirocinio esterno viene effettuato in un azienda, a seconda del contratto che lega lo studente all'azienda si possono distiguere diversi casi, tutti contemplabili in un normale contesto informatico.

Stage

Lo studente viene assunto come stagista, il contratto di stage viene fatto dall'azienda e generalmente non prevede l'assicurazione che quindi deve essere attivata dall'università, la modulistica necessaria è la seguente:

  • Assegnazione Tirocinio
  • Attivazione assicurazione
  • Lettera in cui l’Ente o Ditta, su carta intestata, dichiara il consenso al tirocinio presso la propria sede, specificandone espressamente la durata (data di inizio e di fine)
  • Lettera del tutor universitario
  • Chiusura Tirocinio

A seconda del corso di laurea trovate i moduli qui e qui

Studenti lavoratori con contratto regolare

Quando uno studente lavora già presso un'azienda con regolare contratto presso una delle sedi dell'azienda (l'importante è che il contratto copra lo studente con una regolare assicurazione), può fare in modo che il lavoro che svolge abitualmente (se inerente al proprio percorso di studi) venga riconosciuto come periodo di tirocinio. La modulistica necessaria è la seguente:

  • Assegnazione Tirocinio
  • Lettera in cui l’Ente o Ditta, su carta intestata, che certifica l'assunzione
  • Chiusura Tirocinio

L'assicurazione non è necessaria in quanto già prevista dal contratto, la lettera del tutor non è neccessaria in quanto non necessaria per farsi assumere.

A seconda del corso di laurea trovate i moduli qui

Studenti lavoratori con contratto occasionale

Questo si tratta di un caso atipico nel mondo del lavoro ma abbastanza comune nel mondo informatico. Capita spesso che gli studenti lavorino su piccoli progetti occasionali (siti internet e web application) che non sempre fanno riferimento ad una società per questi progetti (quindi non possono quindi avere un contratto regolare) ma frequentemente si appoggiano a liberi professionisti: persone fisiche dotate di partiva IVA ma senza sede legale e utilizzano contratti di prestazione occasionale che non prevedono assicurazione (in quanto non si lavora in sede). In questo caso un tirocinio così definito può essere accettato oppure no a discrezione della segreteria. Nel caso che venga accettato la modulistica da consegnare è la seguente:

  • Assegnazione Tirocinio
  • Lettera in cui l’Ente o Ditta, su carta intestata, che certifica la collaborazione
  • Chiusura Tirocinio

L'assicurazione non è necessaria in quanto non si lavora in sede, la lettera del tutor non è neccessaria in quanto non necessaria per farsi assumere.

A seconda del corso di laurea trovate i moduli qui

Collegamenti al sito ufficiale