Studenti lavoratori/Segnalazioni

Da WikiDsy.

Questa pagina, traendo spunto da qui raccoglie tutte le segnalazioni di discriminazioni nei confronti dei non frequentanti.

Per "discriminazione" si intende un non pieno accesso al materiale didattico, o una modalità d'esame diversa, nei modi (al di là dei compitini, che hanno una loro ragion d'essere) o dal punto di vista del carico di lavoro.

 Si invita a non postare messaggi inutili e offensivi.

Segnalazioni

Crittografia (Visconti)

Non vengono fornite password per l'accesso al materiale didattico agli studenti non frequentanti. In particolare le slide (che sul sito del corso vengono definite "semplici appunti del docente") a detta di molti studenti che hanno sostenuto l'esame sono materiale sufficiente(?) e necessario alla preparazione dell'esame.

Economia e gestione delle imprese (Benassi)

La modalità d'esame per i non frequentanti (e comunque per chi non sostiene l'esame in itinere) è diversa. Non sono sufficienti le slide, ma è necessario lo studio di un libro. Per diventare "non frequentanti" basta l'assenza a 3 lezioni su tutto il semestre, frequenza controllata tramite foglio firme durante la lezione.

Basi di dati (Castano)

L'accesso al materiale didattico (slide) è vincolato alla conoscenza di una password. Sul sito del corso non sono indicate le modalità di recupero di questa password. Sinceramente non mi è noto se la password venga fornita o meno dai docenti, su richiesta.

Frequenza obbligatoria per accedere alle prove in itinere, con raccolta firme casuale durante il corso a seguito di iscrizione sul sito per compilazione elenco; lo stesso vale per la password del materiale didattico che non verrà comunicata per mail dalla prof, essendo stata data a lezione. Scritto d'esame più complesso della somma dei compitini.

Filosofia del linguaggio (Ghilardi)

Se frequenti fai due compitini fattibili, se non frequenti il carico di lavoro aumenta di un 30% e la difficoltà aumenta in modo esponenziale.

Lingua italiana (comunicazione tecnica) (Acerboni)

Bibliografia. Per tutti gli studenti, lettura obbligatoria di:

  1. Massimo Prada, Scrittura e comunicazione. Guida alla redazione di testi professionali. Vol. I. Comunicazione - Testo - Varietà di Lingua, LED, Milano, 2003;
  2. Giovanni Acerboni, Progettare e scrivere per Internet, Milano, McGraw-Hill, 2005;
  3. tre saggi a scelta tra quelli raccolti in Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, La lingua italiana e i mass media, Carocci, Roma, 2003.

Studenti non frequentanti Gli studenti che non frequentano il corso sosterranno l'esame sui primi due libri prescritti per i frequentanti (Prada, Acerboni) più:

  • tutto il volume al punto 3 (Bonomi, Masini, Morgana);
  • uno a scelta tra i seguenti:
  • Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2003;
  • Michele A. Cortelazzo, Federica Pellegino, Guida alla scrittura istituzionale, Bari, Laterza, 2003.

Reti fisse e mobili (Prini)

C'è un avviso sulla home che dice di frequentare, perché il materiale è prodotto anche in forma "estemporanea", il che vuol dire, così, al momento. O almeno di procurarsi gli appunti di un collega affidabile, perché non c'è alternativa.

Il materiale definitivo per l'ultima parte (e talvolta incomprensibile se non hai personalmente seguito la lezione) è stato pubblicato il 18 giugno (esame il 20). Il calendario del corso (leggi: il programma) non è MAI stato completato.

All'esame domande su argomenti che non solo non sono trattati nel materiale (e nei libri indicati come prerequisiti), ma non vengono neanche nominati.

Il non frequentante (anche di qualche lezione) non è contemplato.

Economia e gestione delle imprese (Tesser)

La frequenza del corso è obbligatoria per poter sostenere lo scritto finale (è consentito un massimo di ore di assenza pari al 25% delle ore totali).

Chi non intende frequentare o chi non supererà la prova scritta, potrà comunque accedere ad una prova orale successiva, leggermente più complessa dello scritto.

Reti di calcolatori (Pagani)

Frequenza obbligatoria per accedere alle prove in itinere, con iscrizione ad appello fittizio e conseguente compilazione di elenco presenza che verrà fatto girare a lezione e con controllo della firma tramite tesserino universitario.

Per i frequentanti (con raccolta firme): due prove in itinere (novembre + gennaio) e registrazione voto. Per i non frequentanti: esame scritto e orale.