Esame ECDL

Da WikiDsy.

In questo how-to sono raccolte le informazioni utili per l'ECDL - European Computer Driving License. L'How-to è in continua evoluzione, sono benvenute correzioni, aggiornamenti o altre informazioni ed esperienze utili a riguardo: per modificare questo testo cliccate su Edit.

Chi può sostenere l'esame

I corsi ECDL sono aperti a tutti gli studenti iscritti alle Lauree Triennali; rientrano in questo caso anche tutti coloro che :

1) Hanno fatto domanda di opzione, per passare dalla Laurea Quinquennale in Informatica (F28) alle Lauree Triennali.

2) Si sono trasferiti da altre università, e si sono iscritti alle Lauree con crediti formativi e senza crediti formativi per le competenze informatiche.

3) Sono iscritti alla Laurea Triennale in :

- Comunicazione Digitale

- Comunicazione Musicale

- Informatica.

Importante: Sono obbligati a conseguire la patente di ECDL soltanto gli studenti iscritti alle Lauree Triennali con crediti formativi per le competenze informatiche, mentre gli studenti che rientrano nei tre casi sopra citati non sono obbligati a conseguirla; gli studenti iscritti alla Laurea Quinquennale non partecipano invece al progetto matricola.

Nonostante ciò, anche chi rientra nei tre casi sopra citati può decidere di seguire i corsi e sostenere l’esame per ottenere la certificazione, ma non riceverà crediti aggiuntivi.

Per sostenere l’esame ECDL bisogna prima sostenere un test di posizionamento, il quale serve per sapere se si possa direttamente dare l’esame finale, oppure prima bisogna seguire uno dei corsi proposti.


Test di posizionamento

Il test di posizionamento consta di 4 moduli, ognuno dei quali strutturato su 10 domande a risposta multipla.

Gli argomenti su cui spaziano i moduli sono i seguenti :

                        1) Internet e posta elettronica
                        2) Sistema operativo
                        3) Elaborazione testi
                        4) Foglio di calcolo

I livelli che si possono ottenere sono :

                         1) Principiante
                         2) Intermedio
                         3) Avanzato

Qualora lo studente consegua come risultato finale Avanzato, può sostenere direttamente l’esame finale per la certificazione, ritirando il materiale necessario come indicato nella pagina del risultato del test; se non consegue tale livello, ma uno dei gli altri due, prima di sostenere l’esame deve seguire uno dei corsi proposti a frequenza obbligatoria. Se non si raggiunge un certo numero di ore di presenza (bisogna firmare un registro), non potrà sostenere l’esame finale.

L'esame finale può essere sostenuto soltanto due volte.


Vantaggi

L'ECDL è una certificazione riconosciuta a livello europeo, pur non dando luogo, per le lauree del nostro dipartimento, a crediti formativi.


Corsi

Per poter essere abilitati a seguire i corsi, bisogna prima sostenere il test come indicato sopra, e poi iscriversi attraverso il sito.


Durata certificazione

La certificazione ECDL nonn ha alcuna scadenza.

Solo la skill card (cioè il documento che ti consegnano quando ti iscrivi all'esame) ha una validità di tre anni, perchè si può sostenere l'esame anche a più riprese, su un singolo modulo alla volta - questo privatamente.

Semplicemente le diverse Patenti ECDL "invecchiano": intendo dire che se conseguo la Patente ECDL Start nel 2003 con un certo syllabus e poi aggiornano o perfezionano il syllabus la certificazione successiva sarà un po' diversa... ma la mia non avrà perso la sua validità, sarà solo meno aggiornata rispetto a quella nuova.


Informazioni generali

Della possibilità di conseguire la patente ECDL si viene informati tramite una mail, recapitata presso l’account di posta di mailstudenti, che viene assegnato ai nuovi iscritti al momento dell’immatricolazione.

Informazioni ufficiali possono essere trovate qui e qui.

Sito di ECDL in italiano : www.ecdl.it

Sito di ECDL in inglese : www.ecdl.com

Mail : corsimatricola@ctu.it

F.A.Q.

Quanto tempo ha lo studente iscritto al cdl triennale per conseguire la certificazione?

La matricola deve frequentare il corso durante il primo anno e poi sostenere l'esame entro sei mesi dal corso.


L'esame è obbligatorio e a pagamento. I costi saranno a carico dello studente o dell'Università?

L'esame è obbligatorio solo per chi ha i crediti formativi previsti dal proprio cdl. I costi sono a carico dell'università.


Chi non è obbligato a seguire il corso, entro quando deve dare l'esame?

Il corso uso del computer deve essere frequentato durante il primo anno e l'esame deve essere sostenuto entro sei mesi dalla fine del corso o dal Test di posizionamento online per chi risulta Avanzato (questo per gli studenti che hanno i crediti formativi). Chi non ha i crediti formativi ma vuole conseguire l'ecdl Start ha comunque gli stessi tempi o obblighi.


Se decidi di farlo al secondo anno (e quindi non sei più una matricola), devi pagare o è comunque gratis?!

Al secondo anno NON si può più frequentare il corso (il Progetto si chiama Progetto Matricola!) nè gratis nè a pagamento.

Nota bene:

I trasferiti alla laurea triennale che siano iscritti al primo o al secondo o al terzo anno sono equiparati alle matricole. Questo perchè, se il cdl prevede i crediti, anche questi studenti, pur essendo magari iscritti al terzo anno, devono conseguire i crediti formativi (mentre il resto della loro carriera è già stato convertito in crediti). Quindi i trasferiti sono ammessi al corso uso del pc a prescindere dall'anno di corso al quale sono stati iscritti. Anche i trasfertiti comunque hanno un anno di tempo per frequentare.


Entro quando sarebbe meglio sostenere l'esame?

Sarebbe meglio sostenerlo entro e non oltre la fine dell'anno.


Com'e' strutturato il corso?

E' strutturato a moduli :

1) Corso per principianti, spazia nei 7 moduli esistenti;

2) Corso per intermedi, tratta i moduli 2,3,4 e 7.