Programmazione funzionale

Da WikiDsy.
Disambigua compass.PNG
Questa è una pagina di introduzione al corso: contiene i turni, le modalità d'insegnamento, alcune informazioni generali ed eventuali giudizi sul corso in questione. Se sei giunto qui passando da un link, puoi tornare indietro e correggerlo in modo che punti direttamente alla voce appropriata.

Turni

Anni passati

Informazioni Generali

Il corso coprirà: ricorsione, strutture dati avanzate, sistemi di tipi, funzioni di ordine superiore, valutazione “eager” e “lazy”, programmazione senza effetti collaterali, ma anche imperativa e altro ancora. Verranno anche presentati i presupposti teorici della programmazione funzionale, in particolare il lambda calcolo e l'inferenza di tipo, al fine di migliorare la comprensione del paradigma. Il corso sarà basato sul linguaggio di programmazione funzionale F#, un moderno linguaggio funzionale creato da Microsoft Research, e membro della famiglia di linguaggi di programmazione .NET.

Crediti Formativi

6 Cfu

Modalità di Esame

Compitino in modalità take home, cioè vengono dati degli esercizi di programmazione da portare a casa svolgere e riconsegnare la settimana dopo. Progetto finale.

Giudizio sul corso

I giudizi di seguito espressi sono il parere personale degli studenti,
e potrebbero non rispecchiare il parere medio dei frequentanti.
Non vi è comunque alcun intento di mettere alla gogna i docenti del corso!
Interesse della materia (da 1 a 5 - aiuto)
____________________
Difficoltà del corso (da 1 a 5 - aiuto)
____________________
Ore di studio richieste (da 1 a 5 - aiuto)
____________________