WikiDsy:Politica di uso delle immagini

Da WikiDsy.

Immagini discutibili

Alcune immagini possono risultare offensive per la sensibilità di qualcuno. Considera attentamente se sono davvero necessarie ed utili per un articolo.

Valuta poi anche il modo in cui inserirla in un articolo. È possibile, piuttosto che inserirla direttamente all'interno della pagina dell'articolo, fornire un collegamento (con la sintassi [[:Immagine:nome_immagine.estensione]]) all'immagine.

Copyright

Se non l'hai già fatto mentre la cercavi, controlla che l'immagine abbia un copyright compatibile con Wiki (Pubblico dominio, GFDL, licenze Creative Commons libere o alcuni casi di fair use) e copia il tag corrispondente.

Formati consigliati

Per immagini fotografiche utilizza preferibilmente il formato JPEG; per icone, disegni a tratti netti, mappe, simboli e simili, utilizza il formato PNG.

In dettaglio:

Immagini con molti colori (fotografie)

Per le fotografie si usa il formato JPEG, scegliendo una qualità abbastanza alta, in modo che non ci siano striature visibili (si notano particolarmente nelle zone dell'immagine con contorni netti e forti contrasti).

Disegni con pochi colori (disegni)

Per disegni, simboli, mappe e generalmente per tutte le immagini con pochi colori "piatti" o in cui servono trasparenze usa il formato PNG, scegliendo possibilmente il massimo grado di compressione, dato che nel formato PNG, al contrario del JPEG, ciò non riduce la qualità. Per le immagini animate usa il formato GIF. Trasforma in PNG le immagini GIF non animate perché di solito si ottengono dei file più piccoli senza perdita di qualità.

Con alcune versioni di Internet Explorer si hanno problemi con le immagini PNG dalla profondità di 24 bit. E' preferibile dunque orientarsi ad altre gamme: 256 colori per piccole immagini, 32 bit per immagini grandi.

Immagini con scritte

Se utilizzi un'immagine che ritrae anche del testo, è opportuno (se possibile) caricare anche una versione della stessa immagine senza il testo, per eventuali modifiche future.

Come caricare un'immagine

Per caricare un'immagine devi prima salvarla sul tuo pc. Poi clicca su Upload nel menù a sinistra e cerca l'immagine salvata. Caricando un'immagine proveniente da fotocamera digitale, sarà automaticamente affiancata ad essa una tabellina con i metadata della foto. Modificando però l'immagine con un programma di grafica solitamente questi si perdono.

Nome del file

Abbi cura di caricare file immagine che abbiano un nome chiaro e significativo, anche ai fini di una eventuale ricerca.

Considera che se una immagine è stata caricata in precedenza con lo stesso nome, quella sarà sostituita dalla tua.

Cambiare il nome di un'immagine

Diversamente dalle pagine di testo, le immagini non si possono spostare. Se si vuole cambiare il nome di un'immagine occorre quindi caricarla nuovamente sul server con il nuovo nome e fare cancellare da un amministratore] l'immagine con il vecchio nome.

La pagina di descrizione

Nel campo Sommario inserisci tutte le informazioni sull'immagine: la provenienza e l'autore, lo stato del copyright, le informazioni sul soggetto ritratto. Esse compariranno poi nella relativa pagina di descrizione. Attenzione: non inserire queste informazioni nell'articolo o nella didascalia dell'immagine stessa.